scatole e scatoloni
In: Blog0

La Ginestra si occupa di tutte le fasi del vostro trasloco, ma è abitudine in Italia che siano quasi sempre i clienti a occuparsi di riempire le scatole con gli oggetti da spostare.
Vogliamo consigliarvi su come procedere al meglio.
Tuttavia, se non volete occuparvi della cosa, saremo a vostra disposizione per riempire e svuotare noi le vostre scatole.

Scatole vista Duomo Milano

1 Pianificare

È molto importante partire con anticipo prima del trasloco, pianificando meticolosamente le cose da fare, in modo da non rendere la cosa troppo stressante e faticosa.
Vorremmo porre la vostra attenzione sul non sottovalutare quanto possa essere impegnativo per il vostro fisico il riempire e poi svuotare le scatole.
Se possibile partite con un mese di anticipo dal trasloco in modo da ripartire lo sforzo in diversi momenti.

2 I Materiali

Vi occorrono i seguenti materiali:

  • Scatole e scatoloni
  • Carta da giornale
  • Pluriball
  • Scotch e Nastro Adesivo da Pacchi
  • Un pennarello nero a punta grande

Per quanto riguarda gli scatoloni le dimensioni ottimali sono 30×40 cm e 40x50cm.
Non prendete scatoloni più grandi perché sarebbero eccessivamente pesanti e difficili da spostare.

Gli scatoloni sono di due tipi:
• A doppia onda: più costosi ma anche più resistenti
• A onda singola: meno resistenti ma economici

tipologia onda singola o doppia delle scatole

La Ginestra vi fornirà gli scatoloni necessari.

3 Quante scatole?

In fase di pianificazione dovete calcolare quanti oggetti vorrete portare con voi nel trasloco e quindi quante scatole saranno necessarie per contenerli.
Non sottostimate gli oggetti che avete in casa. Sono sempre più di quanti pensiate.
Un Monolocale abitato da una persona ha bisogno di circa una 20ina di scatole di cui: 5/6 per gli oggetti fragili e una 10ina per i vestiti.
Un Bilocale avrà bisogno di una 30ina di scatole.
Una Famiglia con figli ha bisogno di una 40ina e più di scatole.

scatole e scatoloni

Tuttavia il nostro suggerimento è di farvi anche consigliare dal nostro addetto che verrà a fare un sopralluogo. La sua stima si basa sull’esperienza. È un misto di calcolo e intuizione. Dopo anni di traslochi i nostri addetti capiscono a occhio quanti oggetti ci sono e quante scatole sono necessarie.
La Ginestra ha anche degli speciali contenitori per il guardaroba attrezzati con barre appendiabiti che vi libererà dal dover inscatolare e stropicciare molti dei vostri vestiti.
In un altro articolo tratteremo su come gestire piatti e bicchieri.

scatola armadio

4 Il Decluttering (opzionale)

Il decluttering non è altro che un termine inglese per indicare l’azione di eliminare gli oggetti che non ci servono, non ci piacciono più, non usiamo…
Il trasloco è il momento ideale per fare decluttering.
Iniziate anche questa fase con largo anticipo. È sempre consigliato farlo un mese prima e coinvolgendo tutta la vostra famiglia.
Avete altre tre opzioni:
– Regalare ad Associazioni
– Regalare ad amici
– Vendere
Se siete interessati al Decluttering vi consigliamo di leggere il libro di Marie Kondo “Il magico potere del riordino. Il metodo giapponese che trasforma i vostri spazi e la vostra vita”.
A breve faremo un articolo sul libro.
L’opzione che vi consigliamo maggiormente è di regalare i vostri oggetti ad Accociazioni.
Se avete qualcosa che è proprio da buttare ditecelo e ce ne occuperemo noi in fase di trasloco.

decluttering

5 Come fare le scatole?

Disponi prima gli oggetti più pesanti e ingombranti e cerca di sfruttare tutto lo spazio a disposizione.
Riponi comunque gli oggetti più pesanti nelle scatole più piccole perché altrimenti c’è la possibilità di fare scatole troppo pesanti. Il peso ideale è di max 20 chili per scatola.
Raccogli gli oggetti partendo dagli oggetti meno utilizzati. Inizia dai locali meno frequentati.
Scrivi sulle scatole cosa contengono, numerale e tieni una lista di cosa c’è nelle singole scatole. Usa il Pluriball anche per gli oggetti fragili e riempi gli spazi con la carta da giornale.
ATTENZIONE: non usare quotidiani per oggetti in ceramica o di altro genere di colore bianco. L’inchiostro potrebbe macchiarli.

6 Come impilare le scatole?

Come scritto sopra inizialmente le scatole saranno fatte e contenute nei singoli locali.
Il nostro consiglio è quello di partire dalla cantina o solaio e via via passare agli altri locali.
Le scatole in cantina e in solaio possono restare lì. Consigliamo, a poco a poco, di radunare le altre scatole. Non create pile di scatole troppo alte in quanto qualche scatola sottostante, causa peso, potrebbe cedere. Tendete a mettere comunque alla base le scatole più pesanti.

7 Ultimi consigli

Per quanto concerne gioielli, documenti e oggetti preziosi metteteli momentaneamente in banca, affidateli a degli amici o
Preparate una valigia a persona con quello che vi può servire i primi due o tre giorni dopo il trasloco: vestiti, prodotti per l’igiene personale, caricabatterie per cellulare…
Lasciate fuori tutto l’occorrente per pulire: scope elettriche, scope, detergenti, stracci… i nostri addetti si occuperanno di lasciare gli ambienti in ordine.