Donare oggetti durante un trasloco o uno sgombero è un modo efficace per liberarsi di cose che non vogliamo più o non ci interessano più e al contempo aiutare delle persone in situazioni di difficoltà.
Ci sono nelle nostre città molte associazioni e organizzazioni benefiche che accettano donazioni di oggetti usati in buone condizioni come abbigliamento, mobili, libri e giocattoli.
La donazione di oggetti può essere un’ottima scelta invece di gettarli via, poiché può aiutare l’impatto ambientale e fornisce beni utili e preziosi a persone che ne hanno bisogno.
Quante volte durante un trasloco o uno sgombero pensiamo che non utilizzeremo ancora quell’oggetto (o anche che non l’abbiamo mai usato; se non forse due o tre volte) ma potrebbe essere invece molto utile ad altre persone?
La Ginestra durante un trasloco o sgombero, può portare questi oggetti all’organizzazione o associazione che ci segnalerete. In alcuni casi le organizzazioni posso venire a ritirare alcuni oggetti direttamente a casa vostra o voi potete portar loro alcuni scatoloni.
Inoltre esiste anche la possibilità di donare gli oggetti a negozi/mercatini di beneficenza, che li rivenderanno ad un prezzo calmierato per raccogliere fondi per finanziare le loro attività benefiche.
Se portiamo qualche oggetto a un mercatino dell’usato, sarebbe una buona azione che donassimo una piccola percentuale del ricavato a una associazione benefica; pensiamo un po’ anche a chi ha bisogno.
IMPORTANTE: assicuriamoci che gli oggetti donati siano puliti, funzionanti e in buone condizioni.
Altrimenti buttiamoli. Se non funzionano saranno comunque buttati. Le persone che li ricevono devono poterne ricevere un beneficio.
L’esperienza di donare può risultare gratificante sia per chi dona che per chi riceve.
Per chi riceve, può significare avere accesso a beni di cui aveva bisogno ma non poteva permettersi.
Inoltre, donare gli oggetti di uno sgombero può anche aiutare a creare una comunità più solidale, in cui le persone si aiutano a vicenda e si prendono cura gli uni degli altri.
In generale, donare gli oggetti di uno sgombero può essere un’esperienza positiva per tutti.
Vi forniamo una breve lista di alcune realtà, presenti a livello nazionale, dove potete donare i vostri oggetti.
• La Caritas: questa organizzazione cattolica si occupa di assistenza ai poveri e alle persone in difficoltà. Accetta donazioni di abbigliamento, scarpe, mobili e altri beni.
• Croce Rossa Italiana: questa organizzazione si occupa di assistenza ai bisognosi e alle persone colpite da emergenze. Accetta donazioni di abbigliamento, scarpe, mobili e altri beni.
• Parrocchia: molte parrocchie accettano donazioni di abbigliamento, mobili e altri beni per le persone in difficoltà.
Vi consigliamo di contattarle direttamente per verificare quali beni accettano e per conoscere eventuali modalità di consegna.