PPDO sta per “Piccola e Poetica Distribuzione Organizzata”. Un progetto ideato da Des Varese che con Ginestra (partner logistico) e altri partners della Provincia di Varese era in cantiere e che, oggi, è diventato realtà.
Grazie all’aggiudicazione del bando “Coltivare Valore” di Fondazione Cariplo per la produzione e la vendita sostenibile di prodotti del territorio, ppdo ha la possibilità di crescere.. E di portare in scena un nuovo modo di fare la spesa, votato all’agricoltura sostenibile e all’economia solidale.
Che cos’è PPDO
PPDO è un progetto di distribuzione organizzata nato a Varese, che unisce insieme GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), botteghe del commercio equo e solidale, cooperative sociali, aziende agricole e artigiani. L’obiettivo? Offrire a tutti un modo nuovo, e più sostenibile, di produrre, acquistare, distribuire e consumare.
Acquistando tramite il sito di PPDO si acquista da agricoltori che hanno a cuore la loro terra, da chi produce con passione, da chi presta attenzione alle persone, da chi combatte gli sprechi ed è deciso ad offrire prodotti genuini, gustosi e rispettosi. Perché, un’economia equa e sostenibile, difende il diritto ad un lavoro equo e protegge la salute, delle terre che coltiva, e degli uomini che – quei prodotti – scelgono di consumarli.
La Ginestra ha da sempre a cuore l’idea di un mondo più equo, e persegue sin dalla sua nascita l’obiettivo di un sistema lavoro sostenibile e rispettoso. È in quest’ottica che ha aderito al progetto PPDO.
PPDO consente dunque di acquistare:
- frutta e verdura a KM 0;
- carne dal produttore;
- formaggi del contadino;
- salumi del contadino;
- riso e prodotti da forno;
- uova;
- spezie;
- conserve e bevande artigianali;
- cosmesi e detersivi.
Utilizzare il sito, dal punto di vista del consumatore, è semplicissimo: basta mettere nel carrello i prodotti desiderati, nei giorni in cui l’ordine è aperto, e ritirare poi quanto acquistato presso gli indirizzi indicati.
Per aderire al PPDO, i produttori devono invece essere in possesso di Certificazione Biologica (o essere prossimi ad ottenerla), e autocertificare l’impiego di mezzi di coltivazione e/o allevamento rispettosi dell’ambiente e dei lavoratori, e volti a garantire la genuinità dei prodotti.
La Ginestra per un’agricoltura sostenibile
La Ginestra ha da sempre a cuore l’idea di un mondo più equo, e persegue sin dalla sua nascita l’obiettivo di un sistema lavoro sostenibile e rispettoso. È in quest’ottica che PPDO è nata.
Diffondere la cultura dell’agricoltura sostenibile significa migliorare la vita dei produttori, offrendo loro nuove opportunità di mercato, ma anche rispettare le biodiversità, incoraggiare lo sviluppo di zone rurali e svantaggiate, rifiutare l’uso di fertilizzanti chimici e mostrare vicinanza alle esigenze reali dei consumatori.
Valori in cui La Ginestra si riconosce, e che sono alla base di un progetto che – ora – grazie al bando di Fondazione Cariplo è diventato realtà.
Per una spesa solidale ed etica direttamente a casa tua visita il sito https://www.ppdo-varese.com/
TRASLOCOLIGHT
“FAI DA TE”
Distanza abitazioni: max 20Km
TRASLOCOSMART
“UNA MANO”
Distanza abitazioni: max 20Km
TRASLOCOPLUS
“SERVITO”
Distanza abitazioni: max 20Km
TRASLOCOFULL
“TUTTO COMPRESO”
Distanza abitazioni: max 20Km
OUR LATEST PROJECTS
a great team and hard work, but very satisfied clients.