Le particolarità dei traslochi in Giappone
Una particolarità dei traslochi giapponesi è l’uso di coperte imbottite che vengono usate per proteggere gli oggetti durante il trasporto. Queste coperte sono spesso utilizzate in sostituzione del classico imballaggio con scatole, poiché risultano più pratiche e versatili, riducono gli sprechi di materiali e sono meno impattanti per l’ambiente.
Durante i traslochi in Giappone è comune l’uso dei “めいし” (meishi) ovvero i biglietti di presentazione. I traslocatori consegnano ai vicini e ai residenti del quartiere dei biglietti con i propri dati e il numero di telefono, in modo da poter essere contattati in caso di problemi o rumori molesti durante il trasloco.
I giapponesi quando traslocano hanno l’abitudine di regalare ai loro vicini l’ Hikkoshi Soba (Soba da trasloco). Regalare il soba, è un modo per indicare che ci si è trasferiti lì vicino (soba)! Un gioco di parole!
Anche i traslocatori giapponesi hanno spesso delle particolarità: indossano uniformi molto curate e mantengono un atteggiamento molto formale e rispettoso nei confronti dei clienti. Inoltre, sono abituati a lavorare in silenzio, senza parlare troppo ad alta voce o fare rumore durante il trasporto degli oggetti.
In Giappone, i traslochi possono essere anche molto costosi, soprattutto se si vuole trasferirsi in una grande città come Tokyo o Osaka. In questi casi, è consigliabile pianificare il trasloco con largo anticipo e confrontare diversi preventivi per ottenere il miglior prezzo possibile.
I traslochi in Giappone sono caratterizzati da particolarità e stranezze che li rendono unici. Se si sta pensando di trasferirsi in Giappone e si ha bisogno di un servizio di trasloco professionale, è consigliabile cercare una ditta specializzata che conosca bene le particolarità locali e possa offrire un servizio su misura e di qualità.