Come organizzare in modo perfetto il trasloco di appartamenti
Il trasloco di appartamenti comprende diverse fasi e ciascuna di esse riveste un’importanza fondamentale per la buona riuscita dell’intero lavoro. Se poi l’esigenza è quella di sgomberare al più presto l’appartamento, seguire attentamente le istruzioni fornite dal team addetto al trasloco è importante per evitare tempi morti ed accelerare al massimo le procedure.
Quando si organizza un trasloco è basilare la suddivisione degli oggetti da trasportare per tipologia, soprattutto sulla base delle caratteristiche fisiche degli stessi.
COME TRATTARE GLI OGGETTI PESANTI
Gli oggetti pesanti, ad esempio, devono essere distinti da quelli leggeri e collocati in appositi contenitori, solitamente di dimensioni non troppo grandi.
COME TRATTARE GLI OGGETTI FRAGILI
Scatole di dimensioni maggiori vengono invece destinate agli oggetti leggeri, che possono essere più o meno ingombranti. Vengono poi i fragili, nota dolente di ogni trasloco da appartamento. Si parla non solo di piatti, bicchieri ed altri utensili da cucina, ma anche di elettrodomestici, quadri, cornici, specchi, vasi in vetro o in ceramica, cristalli, eccetera.
A questi oggetti si deve ovviamente riservare una cura particolare. Per questo le scatole che vanno a contenerli vengono appositamente imbottite, anche semplicemente con dei fogli di giornale, così da attutire al massimo eventuali urti accidentali. La fase di trasporto è infatti molto delicata e senza queste importanti accortezze si rischierebbe di rompere qualcosa.
In ogni caso, l’altro vantaggio dato dal rivolgersi ad una ditta specializzata sta nel fatto che i singoli oggetti sono coperti da un’assicurazione, la quale va a tutelare da eventuali danni che gli stessi potrebbero subire in fase di imballaggio o trasporto.