I nostri animali domestici sono dei membri della nostra famiglia a tutti gli effetti. Se un trasloco è stressante per noi non dobbiamo dimenticarci che lo è anche per loro.
Effettuare un trasloco con un cane o un gatto può essere una sfida ma pianificando e mettendoci la dovuta attenzione e cura, è possibile rendere il trasloco meno stressante anche per loro.
La cosa più importante, più di tutte le altre, è mantenere la routine dell’animale.
Bisogna cercare di tenere gli orari di pasto e la passeggiata per il cane il più possibile regolari, in modo da mantenere un senso di normalità. Nel trasloco possiamo pensare a fare uno speciale scatolone che contenga alcuni degli oggetti famigliari dell’animale come coperte, cuscini, pupazzi e altri giocattoli che li aiuta subito a sentirsi più a loro agio nella loro nuova casa.
Diversità tra cane e gatto:
Poi rispetto alla tipologia di animale è bene considerare che avranno diversi comportamenti durante il trasloco. Il cane ha bisogno di un luogo dove stare, si può lasciare anche da parenti o amici che conosce. Una delle cose che possono succedere con un cane spaventato da troppe persone o rumore è che scappi o abbia una risposta aggressiva. Il gatto ha invece bisogno di una stanza tranquilla dove “scappare” durante il trambusto del trasloco.
Infine pensiamo a come trasportare i nostri animali dalla casa vecchia a quella nuova. Controlliamo che il trasportino o gabbia siano adeguati, puliti e con un oggetto caro al nostro animale. Assicuriamoci che il nostro animale sia ben idratato e nutrito durante il viaggio.